top of page

"Orto Corporeo"

per Tam Tam: Cibo Vestitivo

"E se il cibo a centimetro zero migliorasse il nostro stile di vita?"

“Orto corporeo” as housing possibility for a reality in which the combination of man and his necessity merges into a single "body" that needs to be taken care of for its survival.

-

“Orto corporeo” come possibilità abitativa per una realtà in cui il binomio uomo-necessità si fonde in un unico “corpo” di cui bisogna prendersi cura per far si che sopravviva.

Abitare, ovvero “avere come propria dimora”, dal latino “habitare" cioè “tenere”.

Se proviamo a dare un significato più astratto a questa parola, cercandone l’essenza, possiamo forse ragionare sul concetto di abitare non più un luogo, bensì il tempo, nel quale la persona diventa protagonista.

 

Una realtà nella quale uomo e spazio si trasformano e modellano, imprescindibilmente, in funzione del tempo; ciò che invece rimane immutabile sono le necessità primordiali dell’uomo.

 

Ci si trova così davanti ad uno scenario in cui il binomio uomo-necessità si fonde in un unico “corpo” di cui bisogna prendersi cura per far si che sopravviva.

Uno strumento capace di restare in vita solo grazie all’intervento umano e un uomo che senza di esso morirebbe. Un progetto di reciprocità, partecipazione ed impegno verso ciò che ci tiene in vita, coltivando di nostro pugno una sorta di “orto-corporeo” che cresce e si nutre tramite la cura di persone attente e rispettose di ciò che gli è donato dalla natura.

Performer - Alice Tassara

Fashion Assistant - Francesca Cipolla

Dress' Ambassador - chef Elio Sironi, Ceresio 7 - Pool & Restaurant

Exhibition at 999 domande sull'abitare - Triennale di Milano

powered by - Feeling Food Milano, Galateo & Friends

Carolina Bissaro
Art | Design | Architecture
Contact

Design Perception /One of the key things of my creative process is to have continually external contamination, from the world of music, art, writing, dancing and so on, trying to have an “end product”

that is a homogeneous cluster of multiple points of view.

The project itself comes out when you’re overwhelmed by extraordinary solutions of thought to translate into something that tells about you , as introspective design.

  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon
  • LinkedIn - Black Circle
  • Black Facebook Icon
Milano
bottom of page